News


Lavoro festivo, Guarini: «Anche a Ferragosto il riposo è un diritto dei lavoratori, affidare alla contrattazione il compito di definire norme sulla flessibilità contrattata e retribuita»

Roma, 13 agosto 2019 – Riposare nel giorno di festa è un diritto dei lavoratori del terziario, commercio, turismo e servizi.


Napoli, Sanità: lavoratori ‘flessibili’ ammessi a concorsi riservati

(ANSA) – NAPOLI, 18 LUG – “Un provvedimento che testimonia finalmente la volontà concreta di superare le forme di precariato presenti nella Sanità”. Felsa Cisl, Nidil Cgil, Uiltemp di Napoli e della Campania, le sigle sindacali rappresentative dei lavoratori “flessibili”, commentano così il…


Controlli GdF località turistiche, Guarini: «Sindacato in campo per contrastare illegalità e favorire l’emersione lavoro nero e sommerso»

Roma, 13 agosto 2019 – «La stagionalità è una caratteristica strutturale del settore turismo e spesso purtroppo fa rima con irregolarità e con il mancato rispetto delle norme di legge e dei contratti nazionali di lavoro. L’azione del sindacato è finalizzata a contrastare un fenomeno cronico e l’illegalità diffusa nel comparto turistico e favorire l’emersione del lavoro nero e sommerso.


Ok all’intesa per la stabilizzazione di 63 lavoratori in somministrazione impiegati nella Città della Salute di Torino

 Il 16 luglio la FeLSA Cisl Piemonte, insieme a Nidil Cgil e Uiltemp Uil territoriali, ha firmato l’intesa con la direzione della Città della Salute di Torino per la stabilizzazione di 63 lavoratori in somministrazione dipendenti dalle Agenzie di Lavoro. “L’intesa raggiunta anche con…


Appalti Pulizie Scuole, sindacati al Miur sul processo di internalizzazione del servizio dal 1° gennaio 2020 sollecitano la stabilità occupazionale e reddituale per tutti i 16mila ex Lsu e Appalti Storici.

Urgente l’attivazione della Cabina di Regia Interministeriale c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri


Sanita’ Pubblica: riconosciuta l’anzianità di servizio e accesso riservato ai concorsi per i lavoratori in somministrazione.

Come ampiamente e da sempre sostenuto dalla Cisl Funzione Pubblica e dalla Felsa Cisl, ai fini del superamento del precariato nel settore, due recenti sentenze del Tribunale di Napoli hanno sancito il diritto dei lavoratori somministrati ad essere ammessi ai concorsi riservati banditi dalle Aziende…


Vigilanza privata e servizi fiduciari, pienamente riuscito lo sciopero di due giorni per il contratto nazionale scaduto da più di 43 mesi. I sindacati pronti a nuove mobilitazioni, il 6 settembre sciopero degli addetti alla sicurezza nei siti aeroportuali

#DirittiInSicurezza


AlmaSpa: illegittimo il licenziamento intimato all’RSA della Felsa CISL Lazio

La FeLSA CISL esprime la propria soddisfazione per la pronuncia del Tribunale Ordinario di Roma che ha dichiarato illegittimo il licenziamento intimato dalla Agenzia ALMA SPA nei confronti di un lavoratore che all’epoca dei fatti rivestiva il ruolo di RSA FeLSA. La FeLSA CISL aveva sin da subito…


Conad/Auchan, conclusa l’operazione di acquisizione.

Dell’Orefice: «Ora si passi al confronto con i sindacati su destino strutture commerciali/amministrative e 18mila lavoratori coinvolti».


Giovani e lavoro: un desiderio di ricerca di tutele. L’articolo del Segretario Nazionale Daniel Zanda su IlSussidiario.net

Una recente ricerca condotta su quasi 1.000 studenti, frequentanti licei, istituti tecnici e professionali di Milano, rileva dei dati interessanti sulla percezione futura del mondo del lavoro dei giovani. Il 70% degli intervistati, con punte più alte per i maschi, dichiara che in futuro…


Ex Mercatone Uno, incontro informativo al Mise tra i sindacati e i commissari straordinari. A breve la data room sulla cessione dei 55 punti vendita

Roma, 1 agosto 2019 – Resta alta l’attenzione dei sindacati nella complessa vertenza dei lavoratori ex Mercatone Uno. Si è svolto al Mise l’incontro che ha avuto solo carattere informativo tra le federazioni di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs e i Commissari straordinari. Delusione per l’assenza del Mise, che i sindacati continuano a ritenere indispensabile, ed a cui più volte è stata richiesta la convocazione del tavolo di crisi.


Anpal Servizi: la mobilitazione continua. Ancora una volta risposte insoddisfacenti dall’azienda

Comunicato unitarioRoma, 12 giugno 2019 – A seguito delle nostre pressanti sollecitazioni, si è svolto oggi presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un incontro con i rappresentanti delle categorie First Cisl Felsa Cisl Fisac CGIL Nidil CGIL Uilca UIL Uiltemp, cui hanno…


Vigilanza privata e servizi fiduciari, senza contratto da oltre 3 anni i 70mila lavoratori del comparto dei servizi. E’ sciopero l’1 e il 2 agosto, tutte le piazze della mobilitazione

#DirittiInSicurezza


FelsaCislLazio e FitCislLazio: firmata importante intesa con Sinergy Italia e Volsca Spa

“Firmata importante intesa con Sinergye Italia e Volsca Ambiente Spa”Felsa e Fit Lazio: “oltre cento stabilizzazioni tra Albano, Lariano eVelletri e avvio iter reclutativo”Roma, 13 giugno 2019 – “Abbiamo firmato oggi con Sinergye Italia S.p.a e Volsca Ambiente e Servizi Spa un’intesa…


Consorzio Manital, parziali e insufficienti per i sindacati le soluzioni proposte al tavolo ministeriale

Roma, 31 luglio 2019 – Parziali e insufficienti per i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti le soluzioni avanzate al tavolo ministeriale dagli esponenti di Manitalidea e delle società consorziate nella complessa vertenza che coinvolge i 10mila addetti del Consorzio Manital senza stipendio da diversi mesi. L’incontro, sollecitato dalle tre sigle, si è svolto in presenza dei rappresentanti del ministero del Lavoro, del Mise, del Miur e della Consip.


Lavoro autonomo tra fisco e previdenza. La rappresentanza dei professionisti, a Roma il convegno organizzato da Felsa Cisl e Vivace

Una riflessione sul mondo del lavoro autonomo, con uno speciale focus sugli effetti della flat tax con riferimento all’allargamento del regime forfettario e la necessità di rivedere le prestazioni di welfare per i lavoratori iscritti alla gestione separata Inps, al fine di renderle il più…


Manitalidea, martedì 30 luglio si torna al tavolo di confronto con MiSE e Ministero del Lavoro

Roma, 29 luglio 2019 – È ancora aperto il confronto nella ricerca di soluzioni immediatamente praticabili per fronteggiare la crisi del consorzio Manital. Dall’incontro di venerdì scorso, cui hanno partecipato funzionari dei ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, è emersa la volontà di coinvolgere quanto prima Manitalidea e tutte le Società consorziate, con la convocazione di un nuovo incontro, fissato a domani, martedì 30 luglio.


Vertenza Alma Spa. Stop a straordinari e lavoro supplementare

Roma, 20 maggio 2019 –  FELSA CISL, NIDIL CGIL E UILTemp a seguito del mancato pagamento delle retribuzioni del mese di aprile, con termine di pagamento previsto per il 15 maggio u.s. e del perdurare della situazione di incertezza legata al futuro del gruppo ALMA, ribadendo le ragioni di profonda…


Gruppo Lagardère, il gruppo leader mondiale del Travel Retail sigla con i sindacati il nuovo contratto integrativo aziendale. Soddisfazione in casa Fisascat Cisl

Roma, 26 luglio 2019 – Dopo tre anni di trattativa la direzione del Gruppo Lagardère – leader mondiale​ del Travel Retail presente in 35 paesi nel mondo​ con oltre 4.600 negozi Travel Essentials, Duty Free & Luxury e Foodservice​ negli aeroporti, stazioni ferroviarie e altre strutture – ha siglato con i sindacati il rinnovo del contratto integrativo aziendale.


Previdenza complementare: nella somministrazione conviene sempre!

Grazie alla contrattazione di settore, i lavoratori somministrati dipendenti delle agenzie per il lavoro possono aderire al fondo pensionistico Fonte investendo SOLO il proprio TFR! La Bilateralità di settore (Ebitemp e FormaTemp) sostiene la previdenza complementare dei lavoratori somministrati,…