News


Vigilanza privata e servizi integrati di sicurezza, si allungano le distanze al tavolo per il nuovo contratto nazionale.

Roma, 14 giugno 2019 – Si allungano le distanze al tavolo per il nuovo contratto nazionale di lavoro della vigilanza privata e dei servizi integrati di sicurezza, scaduto nel 2015 e atteso da oltre 70mila addetti del settore. Sul tavolo il tema della classificazione unica del personale con la possibile stesura di una classificazione unica che contempla gli amministrativi, gli addetti alla Vigilanza armata e ai servizi fiduciari.


Lavoro autonomo tra fisco e previdenza. La rappresentanza dei professionisti, a Roma il convegno organizzato da Felsa Cisl e Vivace

Una riflessione sul mondo del lavoro autonomo, con uno speciale focus sugli effetti della flat tax con riferimento all’allargamento del regime forfettario e la necessità di rivedere le prestazioni di welfare per i lavoratori iscritti alla gestione separata Inps, al fine di renderle il più…


Apple Italia, rinnovato il contratto integrativo aziendale applicato agli oltre 1600 dipendenti.

CAMPEOTTO (FISASCAT CISL): «SI’ ALLA FLESSIBILITA’ CONTRATTATA E CONCORDATA, BILANCIATI GLI INTERESSI AZIENDALI CON LE ESIGENZE DEI LAVORATORI»


Vertenza Alma Spa. Stop a straordinari e lavoro supplementare

Roma, 20 maggio 2019 –  FELSA CISL, NIDIL CGIL E UILTemp a seguito del mancato pagamento delle retribuzioni del mese di aprile, con termine di pagamento previsto per il 15 maggio u.s. e del perdurare della situazione di incertezza legata al futuro del gruppo ALMA, ribadendo le ragioni di profonda…


Ex Mercatone Uno, spiraglio per i lavoratori dall’Inps che autorizza l’anticipo del Tfr. Lunedi’ la nomina dei nuovi commissari.

BLANCA: «URGE CABINA DI REGIA PERMANENTE, PRONTI A LAVORARE IN SINERGIA PER LA RIAPERTURA DEI PUNTI VENDITA E PER ASSICURARE UN FUTURO AI LAVORATORI»


Previdenza complementare: nella somministrazione conviene sempre!

Grazie alla contrattazione di settore, i lavoratori somministrati dipendenti delle agenzie per il lavoro possono aderire al fondo pensionistico Fonte investendo SOLO il proprio TFR! La Bilateralità di settore (Ebitemp e FormaTemp) sostiene la previdenza complementare dei lavoratori somministrati,…


Shernon Holding ex Mercatone Uno, i sindacati sollecitano l’attivazione dell’ammortizzatore sociale e l’apertura del tavolo al Mise sulle prospettive dei lavoratori e dei punti vendita.

Roma, 13 giugno 2019 – Cassa integrazione subito alle stesse condizioni contrattuali individuali precedenti e prospettive per il lavoro per i 1860 dipendenti dei 55 punti vendita ex Mercatone Uno acquisiti da Shernon Holding in fallimento. E’ quanto sollecitato dai sindacati nazionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che invitano il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ad aprire subito il tavolo di confronto sul futuro di Mercatone Uno «perchè le lavoratrici e i lavoratori hanno bisogno di prospettive certe».


Lavoro, Sbarra: “Occorre dare piena continuità occupazionale ad Anpal Servizi”

Roma, 21 maggio 2019 – Collaboratori precari e dipendenti di Anpal servizi in mobilitazione. A commentare la notizia è Luigi Sbarra, Segretario Generale Aggiunto della Cisl, che in una nota rileva come “gli esperti che dovranno preparare, istruire e formare i Navigator e i nuovi assunti presso i…


Coop Alleanza 3.0 al tavolo con i sindacati sul sistema di relazioni sindacali.

DELL’OREFICE: « UN SISTEMA TRANSITORIO E TRIPARTITO E’ FUNZIONALE ALLA DEFINIZIONE DI UN CONTRATTO INTEGRATIVO UNICO E ALLA FLUIDITA’ DEI RAPPORTI DIALETTICI CON CHI RAPPRESENTA IL LAVORO»


Vertenza Alma Spa. Ancora una palese violazione degli obblighi contrattuali da parte dell’azienda

Comunicato sindacaleRoma, 15 maggio 2019 L’Agenzia per il Lavoro Alma ha comunicato a Felsa Cisl, NIdiL Cgil, UILTemp che le retribuzioni dei lavoratori somministrati del mese di aprile 2019 saranno erogate su base forfettaria senza definire neanche la percentuale rispetto al dovuto; peraltro non…


Esselunga, costituita la Commissione paritetica sul welfare, conciliazione vita lavoro, produttività ed efficienza

Roma, 13 giugno 2019 – Si è svolto a Bologna il tavolo di confronto richiesto dai sindacali alla direzione del gruppo italiano della grande distribuzione organizzata Esselunga finalizzato ad ottenere maggiori informazioni rispetto a due importanti aspetti dell’attività commerciale di impresa: rete logistica – gestita per il 20% in forma diretta e per il restante 80% da terzi con la garanzia della corretta applicazione del contratto nazionale merci e logistica – ed e-commerce, importante e strategico segmento dell’offerta commerciale da ben 18 anni.


Sciopero nazionale servizi di pulizie e servizi integrati/Multiservizi 31 Maggio 2019

Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp proclamano lo sciopero dei lavoratori in regime di somministrazione nei settori servizi di pulizie e servizi integrati/Multiservizi in adesione allo sciopero nazionale proclamato da Filcams Cgil – Fisascat Cisl – Uiltrasporti per l’intera giornata del 31 maggio…


Fist Cisl, dalla II Conferenza organizzativa l’appello alla unione europea del sindacato internazionale dei servizi.

ALKE BOESSIGER (UNI GLOBAL UNION): «PROMUOVERE UN PROGRAMMA DI AZIONE SOCIALE PER RAFFORZARE LA CONTRATTAZIONE E GARANTIRE SALARI ADEGUATI E LAVORI DIGNITOSI» Roma, 11 giugno 2019 – «Abbiamo bisogno di un’Europa che metta al centro i diritti sociali e promuova il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro per tutti i cittadini nell’UE.


1 maggio 2019: Festa dei Lavoratori, a Savona il comizio conclusivo del Segretario Generale Mattia Pirulli

Un 1 maggio all’insegna del lavoro, dei diritti e dello stato sociale!Ha sfilato a Bologna il corteo nazionale di Cgil Cisl UIL nella giornata della Festa dei Lavoratori. È senza fine il serpentone di lavoratori, giovani e pensionati che segue lo striscione di CGIL, CISL e UIL guidato da…


Fist Cisl, la II Conferenza Organizzativa ridisegna la strategia di azione contrattuale e organizzativa della federazione del terziario. L’attività di rappresentanza riparte dal territorio e dai nuovi servizi agli iscritti.

Roma, 11 giugno 2019– Riparte dal territorio l’attività di rappresentanza di Fisascat Cisl e Felsa Cisl, i sindacati di seconda affiliazione della Fist Cisl – la federazione del terziario della Cisl nata dall’operazione di accorpamento avviata nel 2014 – in una nuova strategia di azione politico-contrattuale-organizzativa finalizzata a presidiare in misura crescente i luoghi di lavoro anche attraverso una maggiore sinergia con il sistema dei servizi Cisl, con l’Inas Cisl e il Caf Cisl.


Assegni per il nucleo familiare: dal 1 aprile al via la nuova procedura per l’invio delle domande

A partire dal 1 aprile scorso sono cambiate le modalità di richiesta dell’assegno per il nucleo familiare per i lavoratori del settore privato non agricolo( si veda la Circ. INPS n. 45 del 22/03/2019). La nuova procedura prevede la presentazione delle domande e comunicazioni di variazione del…


Fist Cisl, rinnovo dei vertici della categoria del terziario della Cisl: Davide Guarini è il nuovo segretario generale. Aurora Blanca e Mattia Pirulli rieletti in segreteria nazionale.

Roma, 11 giugno 2019 – Rinnovo dei vertici in casa Fist Cisl. Il consiglio generale, ha eletto all’unanimità Davide Guarini nuovo segretario generale della categoria del terziario della Cisl. Guarini succede a Pierangelo Raineri dimessosi nel rispetto delle previsioni statutarie e regolamentari. Rieletti in segreteria nazionale Aurora Blanca e Mattia Pirulli, già componenti di segreteria nazionale Fisascat Cisl e Felsa Cisl. Un progetto pienamente condiviso dalla Cisl presente all’assise con il segretario confederale Cisl Piero Ragazzini.


Salario minimo. Sicuro che conviene? Le proposte della Cisl

Un buon CCNL è sempre meglio di un salario minimo!Indubbiamente la questione salariale italiana necessita di risposte per arginare il fenomeno oggi sempre più diffuso del dumping contrattuale, nonché per contrastare il lavoro nero ed irregolare, ma la soluzione non può passare attraverso…


Shernon holding ex Mercatone Uno, oggi il presidio dei lavoratori davanti le regioni a dieci giorni dalla sentenza di fallimento.

BLANCA: «ATTESA PERICOLOSA, PROCEDERE AL PIU’ PRESTO AL TRASFERIMENTO DELLE RISORSE UMANE E ALL’ATTIVAZIONE DELL’AMMORTIZZATORE SOCIALE»


8 Marzo: La somministrazione di lavoro in una prospettiva di genere

Pubblicati in data odierna, in occasione della ricorrenza dell’ 8 marzo “Giornata Internazionale della Donna”, i risultati dell’indagine conoscitiva condotta dalla Commissione Pari Opportunità di Ebitemp, costituita da Felsa Cisl, Nidil Cgil Uiltemp e Assolavoro e Assosomm dal titolo “La…