News


GRUPPO SYNLAB, SIGLATO IL PRIMO CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE PER I CIRCA 1500 DIPENDENTI DEL NETWORKEUROPEO DI DIAGNOSTICA MEDICA.

CAROFRATELLO: «DEFINITO UN VALIDO SISTEMA DI WELFARE E DI FLESSIBILITA’ CONTRATTATA» Roma, 12 luglio 2018 – Siglato il primo integrativo aziendale per i circa 1.500 dipendenti del Gruppo Synlab, il network europeo di diagnostica medica presente in oltre 35 Paesi del mondo con più di 17mila addetti.


LIBERALIZZAZIONI, GUARINI: «BENE IL SUPERAMENTO DEL DECRETO SALVA ITALIA, MATERIA DA RICONDURRE AL CONFRONTO CONCERTATIVO TRA GOVERNO E PARTI SOCIALI ED ALLA CONTRATTAZIONE STIPULATA DALLE ASSOCIAZIONI E DAI SINDACATI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVI»

Roma, 12 luglio 2018 – «Bene il superamento del Decreto Salva Italia sulle liberalizzazioni degli orari di apertura degli esercizi commerciali varato nel 2011 che tanti disagi ha creato agli oltre 3milioni di lavoratrici e di lavoratori del commercio al dettaglio e della grande distribuzione organizzata. La restituzione della governance della materia agli Enti Locali, il tetto alle aperture domenicali e festive, la turnazione tra le varie zone del territorio e la regolamentazione per lo shopping on line sono senza dubbio temi interessanti sui quali sviluppare la discussione.


DECRETO DIGNITA’ E VOUCHER, GUARINI: «LA STAGIONALITA’ NEL TURISMO E NELL’INDOTTO COMMERCIALE E’ UN FENOMENO STRUTTURALE DA GESTIRE ATTRAVERSO LA CONTRATTAZIONE»

Roma, 11 luglio 2018 – «La stagionalità nel settore del turismo e dell’indotto commerciale generato è un fenomeno strutturale del comparto e pertanto necessita di politiche strutturali di sostegno anche considerato l’importante apporto al Pil del nostro Paese.


AMAZON, GUARINI: «BENE GLI INVESTIMENTI IN ITALIA, DISPONIBILI SIN DA SUBITO AD AVVIARE CONFRONTO PER DEFINIRE CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA AZIENDALE»

Roma, 9 luglio 2018 – «E’ positiva la notizia degli investimenti di Amazon in Italia con la creazione di 1700 nuovi posti di lavoro entro la fine del 2018» così il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini commenta le dichiarazioni a mezzo stampa del country manager del colosso statunitense del web services e dell’e-commerce. «Amazon si è impegnata a garantire un ambiente di lavoro ottimale ai dipendenti con opportunità di sviluppo professionale, retribuzioni competitive e benefit.


MERCATONE UNO, CONCLUSO IL PERCORSO SULLA CESSIONE DEI 68 NEGOZI. C’E’ INTESA SUL PASSAGGIO DEI 13 PUNTI VENDITA ACQUISITI DALLA COSMO SPA.

DELL’OREFICE: «ORA NECESSARIO CONCENTRARE LE ATTENZIONI SUL RIPOSIZIONAMENTO SUL MERCATO DEI LAVORATORI ESCLUSI DAL TRASFERIMENTO»


COOP ALLEANZA 3.0 ANNUNCIA LA CHIUSURA DELLA SEDE DI RAVENNA. I SINDACATI PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE DEI LAVORATORI DI DISTRIBUZIONE CENTRO SUD.

DELL’OREFICE: «IL PROGRAMMA DI RIVISITAZIONE DELLE ATTITIVITA’ COSTITUISCA OGGETTO DI CONFRONTO NEGOZIALE»


EATALY, C’E’ INTESA SUL PREMIO DI RISULTATO 2018

Roma, 4 luglio 2018 – C’è intesa sul premio di risultato 2018 tra i sindacati di categoria Cgil Cisl Uil e la direzione di Eataly, la catena di punti vendita specializzati nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari italiani di alta qualità. Il salario variabile pari ad un dodicesimo della retribuzione annuale ed a esteso ai lavoratori in regime di somministrazione, è correlato al raggiungimento di obiettivi di produttività e qualità e dei parametri individuali di presenza al lavoro e procedure disciplinari, sarà erogato nel mese di giugno 2019.


MEDIAMARKET, E’ ROTTURA AL TAVOLO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO

Roma, 4 luglio 2018 – E’ rottura al tavolo attivato al ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza Mediamarket. La direzione della catena di elettronica di consumo, nonostante l’azione di pressione esercitata dal dicastero e dalle presenti Regioni Lazio e Lombardia, ha ribadito l’indisponibilità a sottoscrivere intese alternative ai trasferimenti proposte dai sindacati di categoria Cgil Cisl Uil, dichiarando tuttavia la disponibilità ad un incontro territoriale a Bergamo.


PREVIDENZA COMPLEMENTARE, DALLA FUSIONE DI COOPERLAVORO, PREVICOOPER E FILCOOP NASCE PREVIDENZA COOPERATIVA

Roma, 3 luglio 2018 – Dal 1° luglio 2018 è operativo il fondo unico di previdenza complementare per i lavoratori delle cooperative italiane PREVIDENZA COOPERATIVA, nato dalla fusione dei fondi Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop. Quinto per numero di iscritti (112.000) e l’ottavo per patrimonio (1,9 miliardi di euro di attivo). Previdenza Cooperativa è aperto a tutti i settori ed imprese cooperative e fa riferimento ai contratti nazionali di lavoro sottoscritti da Confcooperative, Legacoop e Agci con Cgil, Cisl e Uil.


VALTUR, IL GRUPPO TURISTICO PUGLIESE NICOLAUS SI AGGIUDICA IL MARCHIO

Roma, 3 luglio 2018 – Il gruppo pugliese Nicolaus dei fratelli Pagliara, attivo da oltre quindici anni nella programmazione e progettazione di pacchetti turistici, si è aggiudicato il marchio Valtur all’asta, battendo le offerte di Bluserena e Alpitour. Il gruppo, che nel 2017 ha ottenuto ricavi per 80 milioni di euro, ha diversificato le attività, sviluppando i segmenti del wellness e del luxury travel di medio e lungo raggio e mettendosi in evidenza tra i principali player nel mercato dei villaggi nazionale e mediterraneo.